g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc odio purus, tempus non condimentum eget, vestibulum.

Top

La nuova Campagna Dior fall winter 2019 -2020 fotografata da Brigitte Niedermair

Dior presenta la campagna per la collezione prêt-à-porter autunno / inverno 2019 –  2020 di Maria Grazia Chiuri, ispirata all’eleganza ribelle delle Teddy Girls, fotografata da Brigitte Niedermair.

La Nuova Collezione autunno inverno 19/20 di  Dior disegnata da Maria Grazia Chiuri è stata ispirata dalle sottoculture inglesi delle Teddy Girls degli anni ’50, note per il loro stile androgino di jeans con risvolto, giacche e sciarpe annodate e l’eleganza ribelle dell’audacia creativa.

La campagna pubblicitaria, scattata dalla fotografa italiana Brigitte Niedermair, presenta le modelle Selena Forrest e Ruth Bell che incarnano lo spirito impegnato di queste creazioni con forti motivi femministi. La serie di scatti delinea i contorni di una femminilità affermata attraverso le T-shirt “Sisterhood Is Global” e “Sisterhood Is Powerful”, slogan che rendono omaggio al poeta femminista americano Robin Morgan.

 

In occasione della sua prima campagna per la House Dior, la fotografa italiana  ha immaginato un dialogo artistico tra passato e presente, grafico, figurativo . Il suo look contemporaneo sublima, attraverso un gioco di curve e astrazioni, le icone dello stile Dior.

Il metodo per la post produzione digitale della quale si è occupato lo studio Matteo Tranchellini di Milano, si è basato su una solida organizzazione del photo editing, dalla selezione dello scattato in pellicola al ritocco digitale fino alla finalizzazione dello shooting. Inizialmente si  parte dall’accurata selezione degli scatti in pellicola (fotocolor), dopodichè lo step successivo consiste nella scannerizzazione delle pellicole con particolare attenzione ad una prima color correction della pellicola. Una volta digitalizzato lo scatto, il team ha trattato digitalmente gli scatti, a partire da una accurata pulizia dei residui della pellicola alla finalizzazione dello scatto in ogni dettaglio con il foto ritocco digitale.

La fotografa Brigitte Niedermair, nel 2017,  ha girato la prima collezione di Chiuri per Dior nell’ambito del progetto #TheWomenBehindTheLens pubblicato sulla rivista della casa di moda. Il suo lavoro è oggetto di una retrospettiva “Brigitte Niedermair: Me and Fashion 1996-2018” al Museo di Palazzo Mocenigo, nell’ambito della Biennale di Venezia.

Le sue immagini di moda sono state presentate in pubblicazioni tra cui CR Fashion Book, Harper’s Bazaar, Wallpaper e Vogue Italia.

 

      

 

See the full serie here: LINK 

 

 

Credits:

Photographer: Brigitte Niedermair

Advertising Agency: Baron & Baron

Styling: Isabelle Kountoure

Hair: Olivier Schawalder

Set Designer: Chloé Guerbois

Makeup: Peter Philips

 

Fonti:

www.fashionpress.it
www.elle.sg
www.repubblica.it
www.lebook.com